Translate

lunedì 7 novembre 2011

5 suggerimenti per aiutare i tuoi figli ad amare la lettura

1) Sii partecipe. Leggere ad alta voce con i tuoi figli è importante quanto incoraggiare i tuoi figli a leggere da soli.
2) Sii curioso. Fai domande su quello che i tuoi figli stanno leggendo.
3) Rendi la lettura un'attivita' divertente. Permetti ai tuoi figli di scegliere i libri sugli argomenti che a loro interessano.
4) Ricorda - ci sono parole ovunque - non solo nei libri. Fate pratica con i vostri figli leggendo i cartelli stradali, le confezioni degli oggetti che comprate, le scatole dei cereali.
5) Date il buon esempio. Assicuratevi che i vostri figli vi vedano leggere.

lunedì 24 ottobre 2011

Tre donne ricevono il Premio Nobel per la Pace







Lo scorso 7 ottobre il Premio Nobel per la Pace e' stato consegnato a Tawakkul Karman, Leymah Gbowee ed a Ellen Johnson Sirleaf, per il ruolo che hanno svolto nel far avanzare le democrazie nei loro paesi.

lunedì 17 ottobre 2011

Sentimenti Differenti

Gentile Dott. …..,
Mi sento indignata! Io non sono una giornalista e non credevo di scrive un articolo. Ammetto di non aver guardato molto alla forma. Mi scuso per questo e mi scuso se il mio post ha offeso la sensibilità di qualcuno.
Detto questo le vorrei suggerire che prima di dire che altri dicono cose false e creano false notizie è meglio informarsi.
Prima cosa, la notizia è vera. Il progetto a cui si riferisce la Sig.ra Ginori si chiama più precisamente "SENTIMENTI DIFFERENTI - Relazione tra i sessi ed etica dei sentimenti - la violenza alle donne e l'educazione ai sentimenti" è uno tra i 17 progetti finanziati dal Piano nazionale contro la violenza sessuale e di genere, programmato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'idea forza del progetto è definire un modello educativo per i giovani di prevenzione alla violenza alle donne centrato sull'etica dei sentimenti e sull'analisi approfondita del tema della violenza sessuale e dei modelli culturali che impostano i rapporti tra i sessi.
Per i dettagli consiglio il sito del Comune di Napoli:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8354
e inoltre si può visionare il sito:
http://www.controcampus.it/spip.php?article18365
Le scuole coinvolte sono:
La Media G.Gigante, l'ISIS F.De Sanctis e l'ITC F. Galliani.
Seconda cosa non capisco a quale titolo lei si permette di diffidarmi dall'esprimere la mia opinione o dal parlare di qualcosa. Come bene sa la libertà d'espressione e di stampa è garantita dalla Costituzione Italiana.
Terza cosa non è giusto “mettermi in bocca” cose che non ho detto o scritto. Io, non ho parlato di camorristi. Non ritengo che dire napoletani significhi dire camorristi. E non ritengo che dire Napoli significhi dire camorra. Mi ritengo estremamente offesa da questa sua illazione (e spero di non essere l'unica!). Ritengo inoltre che persone con alti livelli di scolarizzazione non possano e non debbano cadere in questi luoghi comuni.
Quarta cosa. Credo che gli abusi sulle donne vengano perpetrati in qualsiasi luogo del mondo e che non dipendano dalla classe sociale d'appartenenza e nemmeno dal livello di scolarizzazione.
Parlando di questo argomento credevo di esporre un argomento di pubblico interesse. Ma anche di dire come una città come Napoli (nonostante tutti gli altri problemi che l'affliggono – come lei ha detto) abbia a cuore il bene dei suoi cittadini.
Distinti Saluti.

sabato 15 ottobre 2011

Nuove idee

"La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie." J.M. Keynes

martedì 11 ottobre 2011

Continui monologhi

Tutti noi parliamo a noi stessi. Noi adulti sappiamo farlo in silenzio, i bambini no (questa e' la differenza). Quando i bambini piccoli iniziano a formulare i loro pensieri in parole lo fanno ad alta voce. Pensare ad alta voce e' piu' semplice, anche noi adulti alle volte quando dobbiamo riflettere su qualcosa d'importante lo facciamo ad alta voce perche' ci aiuta a chiarici le idee. All'eta' di 1-3 anni i bambini non necessariamente conoscono la differenza tra silenzio e verbalizzazione del pensiero. I bamini usano i monologhi per praticare il linguaggio. I bimbi di 1-3 anni (alle volte anche prima) provano molta soddisfazione nell'udire la propria voce e nello sperimentare diverse intonazioni vocali. La soddisfazione aumenta con il miglioramento del linguaggio. Ai bambini di 1-3 anni non importa molto del giudizio degli altri. Piu' il bambino diventa padrone del linguaggio piu' sara' in grado di pensare in silenzio. Ma in attesa di quel momento godetevi i loro monologhi invece di cercare di zittirli!

venerdì 30 settembre 2011

Discriminations

I was really surprised when I went to a workshop in Stanford and the teacher told us that it is illegal to ask in an interview personal information like religion, sexual orientation, or family status, as if you are married or if you have children, that in your resume you don’t have to touch on these topics, that you don’t have to respond to these questions in an interview.
In Italy, it is completely different. There is a law protecting people from discriminations, but no one cares about that. That means that when you go for an interview to some company they can ask to you about your personal life (i.e.: about your family status, married or not, and about your children) and when you apply for a job the application usually contains questions about your private life.

martedì 27 settembre 2011

San Lorenzo's night

Yesterday it was San Lorenzo’s day and so last night, following a well-established tradition in Italy, I went out looking for a shooting star. In fact San Lorenzo’s night is also known as the night of the shooting stars due to the appearance of a shower of meteorites which comes within the Earth’s orbit during this period. As usual, however, I didn’t manage to see a single one, and thus I couldn’t make a wish.



And San Lorenzo’s night immediately brings to my mind a poem that we used to study at school in Italy, X Agosto (The 10th of August) by Giovanni Pascoli. This poem describes the tragic death of the poet’s father, who was mysteriously killed on the night of San Lorenzo in 1867 while returning home from a farmer’s fair. In Pascoli’s poem, the shooting stars represent the tears of Heaven for his father’s death, and for the evil which afflicts our planet.

martedì 13 settembre 2011

Vivete la vostra vita

"Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario." Steve Jobs

La creatività è collegare le cose

"La creatività è collegare le cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto a fare qualcosa, si sentono quasi in colpa perchè non l'hanno realmente creato, hanno soltanto immaginato qualcosa. E dopo un po' è sembrato ovvio, questo perchè sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose." Steve Jobs

Amare il proprio lavoro

"L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle." Steve Jobs

mercoledì 7 settembre 2011

Bambini precoci o ad Alto Potenziale Intellettivo

Quando si pensa al disagio dei bambini generalmente non si pensa ai bambini precoci o ad alto potenziale intellettivo. Ma in realtà esistono nel mondo tanti bambini "super dotati" che vivono un vero e proprio disagio sociale e che li porta a vivere gli anni della scuola con difficoltà e malessere. Quello che dovrebbe essere un vantaggio (una cosa positiva) si trasforma alle volte in qualcosa di negativo, quasi un handicap. Purtoppo i bambini ad alto potenziale intellettivo sono spesso trascurati sia dalla scuola che dalla società. L'incidenza sulla popolazione scolastica è di circa 3-5% degli alunni.


Spesso né la scuola né gli insegnanti sono in grado d'interagire con questi bambini perché non vi è un'adeguata formazione del corpo docente utile sia per individuare questi bambini sia per approntare una didattica adeguata a loro. In molti casi anche gli stessi genitori non sono in grado d'accogliere e valorizzare il dono di cui sono portatori i loro figli.
Spesso, questi bambini vivono il tempo della scuola con disagio, perché sperimentano un'emarginazione ed una noia nell'apprendimento.




Questi bambini, alle volte, vengono etichettati dagli insegnanti come iperattivi, perché reagiscono alla noia ed all'incomprensione o diventando indisciplinati, o stando in classe pensando ad altro o ripiegandosi su loro stessi. Diversamente da quello che si può credere, spesso, non "vanno bene a scuola" e vengono emarginati dai compagni di classe. Per molti di questi bambini può diventare quasi "vitale", per uscire dall'isolamento, rinunciare al pieno utilizzo della proprie capacità intellettuali.


Un campanello d'allarme potrebbe essere quello di un bambino che non vuole più andare a scuola (quando vi è sempre andato volentieri). Oppure potrebbe essere quello di un bambino che quando è in classe si distrae o distruba facendo continue domande. I bambini ad alto potenziale intellettivo s'annoiano alle ripetizioni di ciò che già sanno o hanno compreso, vorrebbero andare oltre. Alle volte gli insegnanti non lo capiscono ed i bambini reagiscono distraendosi, disturbando, rifiutandosi di andare a scuola.


Nel 1984 nasce la Emilio Tabucchi di Milano, la prima scuola italiana dedicata alla valorizzazione del talento dei bambini. Negli anni novanta nasce la sezione italiana dell'Eurotalent International, un'organizzazione internazionale non governativa che si occupa di approfondire, divulgare, attuare e far attuare il riconoscimento dei bambini iperdotati e la didattica a loro adatta. Nel 2007 l'Università di Bergamo è stata la prima ad attivare iniziative per la formazione degli insegnanti al riconoscimento e alla didattica per i bambini ad alto potenziale intellettivo.


Non è semplice accorgersi dell'alto potenziale di un bambino. Per riuscirci bisogna prendere in considerazione vari elementi. Generalmente questi bambini hanno una grande capacità di concentrarsi e si trovano a loro agio con bambini più grandi. Si tratta spesso di bambini molto sensibili, capaci di cogliere le sfumature ma anche molto vulnerabili.
Per esempio, secondo gli studi fatti, un comportamento che potrebbe fare pensare di trovarsi davanti ad un bambino ad alto potenziale è quello di vedere che il bambino esegue operazioni matematiche anche se non richieste (per esempio quello di contare gli oggetti o le persone che lo circondano), oppure un bambino che mostra molto interesse per la lettura ed impara a leggere anche prima di andare a scuola.


Possono essere molto utili per fare uscire questi bambini dall'isolamento i programmi extrascolastici di alta qualità quali per esempio lezioni di musica, pittura, momenti di conoscenza scientifica o esercizi di fantasia, ben progettati e che permettono al bambino di eleborarli anche da solo.
Come dicono gli specialisti: "Bisogna sempre tenere presente che il genio e l' altissimo potenziale non sono la stessa cosa".

venerdì 26 agosto 2011

Scuole Montessori in USA


Caro Roberto,

non mi meraviglio del fatti che i “signori” di Google attribuiscano molto del loro successo agli insegnamenti avuti frequentando la scuola Montessori. Il punto cardine della scuola Montessori è mettere al centro il bambino in modo da renderlo soggetto attivo e non passivo del suo sviluppo. Il bambino viene considerato capace, il ruolo dell'insegnante è quello di mostrare l'uso corretto degli oggetti messi a disposizione dalla scuola: per esempio, la maestra deve rivolgersi direttamente al singolo bambino, non alla classe nel suo complesso come invece succede nelle scuole tradizionali. L'idea di insegnamento è quello non di far memorizzare dati ai bambini ma di insegnargli a pensare da soli. L'idea educativa Montessori è quella di far si che il bambino si costruisca una buona autostima e che capisca che le decisioni che prende sono importanti sia per se stesso che per gli altri; in sostanza, deve sentirsi responsabile per le sue azioni. Nelle classi delle scuole Montessori (parlando di scuole materne ed asili) si trovano bambini di diversa età (non come avviene nelle scuole tradizionali dove le classi sono formate da bambini che hanno la stessa età): per esempio, negli USA la prima classe può comprende bambini che hanno dai 12 mesi ai 3 anni, la seconda va dai 3 ai 6 anni e la scuola elementare dai 6 ai 12anni.
In sintesi si può dire che il metodo Montessori punti su cinque cose:
Fare crescere l'autostima del bambino;
Insegnargli a pensare con la propria testa ed avere fiducia nelle proprie idee/capacità di giudizio;
Insegnargli a concentrarsi;
Insegnargli ad autogiudicarsi;
Insegnargli a seguire le proprie passioni.
Tutti elementi che si possono trovare in un leader.
Il metodo Montessori (da molti genitori e da molti insegnanti) è riconosciuto un metodo educativo molto valido come è riconosciuta molto valida la filosofia della scuola di Reggio Emilia. Dovremmo essere molto fieri che due metodi educativi italiani siano tra i più copiati nei paesi occidentali. Ciò che viene ritenuto negativo del metodo Montessori (dalle mastre della scuola tradizionale) è che i bambini non vengono abituati a stare seduti in classe. Vengono lasciati liberi di muoversi liberamente per cui quando si trovano nella scuola tradizionale fanno fatica ad accettare la regola di stare seduti al proprio posto.
Se guardiamo invece ai prezzi ci rendiamo conto che non tutti si possono permettere di mandare i loro figli nelle scuole Montessori. Se consideriamo che, negli USA, per bambini di 2 anni frequentare la scuola Montessori (dal lunedì al venerdì) costa al mese circa $700 per 3 ore al giorno (8.30-11.30) e circa $800 per 3 ore e mezza (8.30-12.00), contro i circa $ 550-650 delle altre scuole dove i bambini fanno un Part-time di 20-25 ore settimanali.
Ciao ciao

martedì 2 agosto 2011

Bologna, non dimentica!




Lo sdegno non è solo quello della piazza e del comune di Bologna ma lo sdegno è di tutti i bolognesi nel mondo! Le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: "Prevenire i rigurgiti d'intolleranza, accertare la verità", ovviamente fanno sciogliere in un lungo applauso le persone presenti in Piazza delle Medaglie d'Oro ma fanno anche molto pensare chi, in quella piazza per diverse ragione, non ha potuto esserci ma che ricorda vividamente, quel triste 2 agosto 1980.


Un corteo silenzioso, formato da persone d'ogni età ma soprattutto da tanti giovani, è partito questa mattina da Piazza Maggiore alle 9.15 ed è poi sceso, con migliai di persone a suo seguito, per via Indipendenza per poi arrivare nella Piazza della Stazione. Alcuni cartelli portati dai manifestanti stavano a sottolineare la mancanza di verità sulle stragi avvenute in Italia. Alle 10.25 in punto, c'è stato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della strage.


Ovviamente i presenti, ma ripeto non solo loro, si sono sentiti molto colpiti dall'assenza, per il secondo anno consecutivo, di figure di spicco del gorverno, l'unico rappresentate presente alla manifestazione oggi era il Prefetto, Angelo Trafaglia. L'ultimo esponente di spicco dell'esecutivo a prendere la parola fu Sandro Bondi nel 2009, ministro della Cultura in quel momento. Fu pesantemente fischiato dai presenti.


Quando Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione dei familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980, prese la parola questa mattina, di fronte allo squarcio della sala d'aspetto della stazione che inghiottì 85 persone e ne ferì 200, fu ascoltato ed applaudito a lungo dai presenti perché con la sua testimonianza e con le sue parole colse il dolore, la frustrazione e la voglia di verità di molti.


Paolo Bolognesi nel suo intervento disse ai presenti: "Nei confronti dei parenti delle vittime, non solo della strage di Bologna, il governo ha avuto un comportamento inqualificabile, quest'anno come l'anno scorso non ha inviato alcun rappresentante istituzionale a Bologna. La strategia sembra quella del silenzio, la volontà quella di far dimenticare. Vorrebbero dimenticare e che anche noi dimenticassimo. Ma noi non dimentichiamo. Non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo. La nostra battaglia non è finita".


Anche il neo sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha avuto applasi a conclusione del suo discorso in quanto ha sottolineato: "Dispiace e colpisce l'atteggiamento del governo. Si possono non avere risposte nuove in politica, ma non si può mancare di rispetto. Si può non avere risposte ma non si può non avere il coraggio e la responsabilità".


Paolo Bolognesi ha anche difeso la magistratura dicendo che è spesso stata definita "un covo di malati di mente, di eversori, equiparata a terroristi delle Brigate Rosse e addirittura un cancro da estirpare. Riteniamo che queste siano frasi molto gravi: ciò che ci ha ferito è che alcuni di questi duri attacchi sono arrivati da elevatissimi livelli istituzionali e anche da chi è stato iscritto alla loggia massonica P2, come il presidente del Consiglio".


Addirittura Famiglia cristiana scrive che "davanti alla strage della stazione di Bologna si continua a opporre da parte del Governo il segreto di Stato. Un Governo che si vergogna di partecipare all'anniversario dell'evento".

venerdì 22 luglio 2011

10 suggerimenti per essere preparato all'emergenza uragano.





10 suggerimenti 


per essere preparato all'emergenza nel sud degli USA:



A) Usare le risorse locali: websites come http://www.redcross.org/ o http://www.ready.gov/ e www.ready.gov/kids che fornisce ai genitori attivita' fatte apposta per insegnare ai bambini la preparazione all'emergenza.

B) Pianificare la tua fuga: scegli almeno due vie di fuga da ogni stanza della tua casa nel caso devi uscire velocemente a causa di un incendio o altro. Decidi due punti in cui trovarti con i tuoi familiari, uno vicino a casa uno più lontano.

C) Mantieni contatti: la caduta pali della luce e delle linee telefoniche possono limitare la capacità di comunicare. Scegli un contatto d'emergenza fuori dalla zona.

D) Preparati: ogni scuola ed ogni posto di lavoro dovrebbe avere una mappa accurata del piano d'emergenza.

E) Viaggire saggiamente: tieni una tanica piena di benzina sul tuo veicolo se un'evacuazione sembra possibile arrivare. Preparati a guidare almento 20-50 miglia verso l'interno.

F) Proteggi la tua casa: verifica la copertura della tua assicurazione sulla casa in caso di uragani o inondazioni. Installa ante alle finestre per proteggere i vetri o proteggile con pannelli di legno. Controlla il pannello elettrico con un elettricista per verificare che sia posizionato ed installato correttamente.

G) Rifornisci la tua dispensa: conserva abbastanza cibo ed acqua da sfamare la tua famiglia per almeno 3 giorni perché spesso in tali situazioni i negozi rimango sprovvisti di rifornimenti per alcuni giorni. Rifornisciti di cibo in scatola quali, carne, verdura e frutta.

H) Compila un kit: conserva un kit d'emergenza con una radio funzionate a pile e una torcia elettrica (con pile di ricambio). Un sacco a pelo o una coperta, un cambio di vestiti; un paio di scarpe; un kit di rifornimenti; una mappa; una scatola di cerini; una chiave inglese o una pinza (per chiudere il gas e l'acqua se  è necessario); soldi in contanti o traveler's checks (nel caso le carte di credito non funzionino); un fischietto; una rotolo di carta igenica. Conserva il cibo in un contenitore o zaino semplice da portare.

I) Pulire l'aria: in caso d'aria tossica è necessario creare una barriera tra te e l'aria tossica sigillando la stanza o la casa.

L) Stare in basso: se devi rifugiarti in casa tua scegli una piccola stanza nella parte più interna della casa (senza finestre). Assicurati di rinforzare le finestre e le porte e di tenere le tende e le veneziane chiuse. Stenditi sotto ad un tavolo robusto o sotto una porta se necessario.







mercoledì 13 luglio 2011

Kitesurfing - Sullivan's Island, SC







A nord del centro storico di Charleston si trova Sullivan's Island. Su quest'isola vive una comunità residenziale. Le spiagge sono ampie, soprattutto quando c'è la bassa marea, e la sabbia è soffice. E' possibile vedere il faro di Sullivan's Island dalla spiaggia.

Solitamente le acque sono calme, ma vi sono forti correnti a cui bisogna fare attenzione.
Di solito le spiagge non hanno i bagnini quindi entrare in acqua è a proprio rischio e pericolo.
E' illegale camminare sulle dune, raccogliere piante o animali, guidare sulla spiaggia o sporcare.
I cani sono ammessi su molte spiagge ma devono essere tenuti al guinzaglio.

venerdì 8 luglio 2011

Indignatevi!



Indignez-vous! è il libro dell'ex-partigiano francese Stephane Hessel. Nei primi 3 mesi dopo la sua uscita ha venduto più di 450mila copie. I cinque punti fondamentali trattati dall'autore sono:
1) Cercare e trovare un motivo per indignarsi. Secondo Hassel i motivi non mancano, basta cercarli. E sostiene che la l'atteggiamento peggiore davanti alle cose è quello dell'indifferenza. Sostiene in oltre che avere un motivo per cui indignarsi sia importante perché ci spinge ad impegnarci nelle cose e al non essere passivi.
2) Mettere in discussione il sistema economico. Hassel sostiene che il grande divario tra i ricchi e i poveri creato da questo sistema economico possa minacciare la pace e la democrazia. Secondo l'autore ci dovrebbe essere una equa ridistribuzione delle ricchezze prodotte.
3) Porre fine al conflitto israelo-palestinese. Nonostante sia un pacifista in un passo del suo libro dice: "In un orizzonte di esasperazione, la violenza va intesa come un esito infelice di situazioni che sono inaccettabili per chi le subisce." Ed aggiunge: " l'esasperazione è un rifiuto della speranza."
4) Diffondere l'idea della non-violenza. L'autore sostiene che la non violenza e la conciliazione delle diverse culture siano le strade da percorrere. Hessel dice: "non possiamo scusare i terroristi che lanciano le bombe, possiamo solo comprenderli. " Poi aggiunge:"la violenza volta le spalle alla speranza." Sostiene, in oltre, che per riuscire a superare i conflitti bisogna basarsi sui diritti. "La violazione di questi, non importa per mano di chi, deve provocare la nostra indignazione. Su questi diritti non si transige"
5) "Creare è resistere. Resistere è creare." Dal 1948 ad oggi, secondo Hessel, sono stati fatti importanti progressi. Tra questi ricorda: la decolonizzazione, la fine dell'apartheid, la caduta del muro di Berlino ed altri. Ma secondo l'autore, "i primi dieci anni del XXI secolo, tuttavia, hanno rappresentato un periodo di arretramento." Secondo Hessel gli anni novanta sono stati anni di grandi progressi. Ad esempio la conferenza sull'ambiente di Rio nel 1992 (indetta dalle Nazioni Unite); o quella sulle donne di Pechino nel 1995.
E conclude il suo libro dicendo: "continuiamo a invocare una vera e propria insurrezione pacifica contro i mass media, che ai nostri giovani come unico orizzonte propongono il consumismo di massa, il disprezzo dei più deboli e della cultura, l'amnesia generalizzata e la competizione a oltranza di tutti contro tutti".

giovedì 7 luglio 2011

USS CLAMAGORE (SS-343) - Submarine at Patriots Point


Submarine Clamagore was commissioned in June 1945. It spent its career operating of Key West, Charleston, and New London (CT). It was modified to Guppy III. It is the only Guppy III surviving as a museum ship. It was decommissioned in 1975 and towed to Patriots Point, SC in 1981.

venerdì 1 luglio 2011

Southern House Spider - Ragni delle Fessure




Questi ragni sono tipici del Sud degli USA. Sono anche chiamati ragni delle fessure. Le loro ragnatele generalmente si trovano in angoli bui all'interno di case o garage.
Sono famosi per l'evidente diversità fisica che c'è tra maschi e femmine. Le femmine sono grigio scuro con parecchie macchie invece i maschi sono marroni o color kaki.
Le femmine sono anche circa due volte più grandi dei maschi. Il maschio ha le gambe più lunghe della femmina. Ma la femmina ha l'addome più grande.
Le femmine possono vivere fino a 8 anni mentre i maschi vivono molto meno.
E' più facile imbattersi nei maschi che nelle femmine perché quest'ultime sono più solitarie.
Le ragnatele di questi ragni non sono appicicose percui per catturare le loro prede le femmine devono costrire una sorta di maglia con i fili tale da intrappolare gli insetti. I maschi non costriscono ragnatele.


mercoledì 29 giugno 2011

Educazione ai sentimenti

Anais Ginori racconta, in uno dei suoi libri, che nelle scuole napoletane, è stato organizzato un corso (tenutosi nell'anno scolastico 2008-2009) per parlare della violenza sulle donne (di tutto il mondo) e lo hanno chiamato "Sentimenti differenti - Relazione tra i sessi ed etica dei sentimenti - la violenza alle donne e l'educazione ai sentimenti" è uno tra i 17 progetti finanziati dal Piano nazionale contro la violenza sessuale e di genere, programmato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'idea forza del progetto è definire un modello educativo per i giovani di prevenzione alla violenza alle donne centrato sull'etica dei sentimenti e sull'analisi approfondita del tema della violenza sessuale e dei modelli culturali che impostano i rapporti tra i sessi. ".
E' stato organizzato questo corso per dire alle donne che le botte dei fidanzati o dei mariti non sono gesti di passione. Non si tratta d'Amore! Molte donne, ancora oggi, non hanno idea di aver il diritto alla tutela del proprio corpo. Che è una conquista importante. Ciò dovrebbe fare molto riflettere sull'identità femminile. L'indignazione s'impara!

lunedì 27 giugno 2011

My soul is melting

In some part of the earth
our beautiful blue sky is merging into
the dark blue of the Ocean water.
Sometime I can feel like overwhelmed by
the gorgeous beauty
of this amazing tiny-big world.
What I can say today is
that I can feel like
my soul is melting
in this immense light blue sky.
My soul looks like a tiny colored feather
moved by the wind;
It never stops,
It never stands.
It looks like a little bird
ready to fly free in this torquoise sky.
It looks like
a bright colored kite
moving in the crazy sweet hot summer wind.

venerdì 24 giugno 2011

Guadeloupe - France




Guadeloupe è un isola delle Antille che dal 1983 è una Regione Francese d'Oltremare. Il capoluogo è Basse-Terre. Ha circa 400.000 abitanti.
Guadeloupe ha un clima tropicale, con temperature alte durante tutto il corso dell’anno. La stagione con più pioggia è quella estiva (maggio-settembre). Nei mesi tra agosto ed settembre c'è il rischio di uragani.


E' un'isola ricca di vegetazione e con un "mare" meraviglioso! Acque trasparenti e calde! Il tratto di costa tra Gosier e Sainte Francois è quello con la piaggia più bella.

La tipica cucina creola è molto buona.

La popolazione è suddivisa in mulatti e neri che rappresentano il 72% della popolazione, in asiatici che sono circa il 14% ed in bianchi che sono circa il 7%.

L'isola fu scoperta da Cristoforo Colombo nel novembre del 1493. Nel giugno del 1635 Guadeloupe venne occupata dai francesi e divenne una colonia francese.








lunedì 20 giugno 2011

Brittlebank Park - Charles Webb Playground





E' situato lungo l'Ashley River vicino al Joseph P. Riley Jr. Park, Brittlebank Park ha una incredibile vista sul Ashley River. Il parco è molto usato per eventi durante l'anno proprio per la sua posizione geografica. Il parco ha un tipo di artplayground e un molo usato per pescare e per attraccare le barche.



mercoledì 15 giugno 2011

Albert Einstein



"Life is like riding a bicycle. To keep your balance you must keep moving."

lunedì 6 giugno 2011

Beachwalker Park, Kiawah Island, SC






Beachwalker Park su Kiawah Island è un parco situato sul mare. Il parco offre cabine per cambiarsi, docce, bagni, area per il picnic e per BBQ e un bar che vende snack e bibite. Durante la stagione balneare è possibile anche affittare ombrelloni e sedie.

venerdì 6 maggio 2011

Hampton Park, Easter Egg Hunt Events


Sabato 23 aprile 2011 in Hampton Park, grande caccia all'uovo (dalle 11 alle 13) aperta a tutti i bambini dagli 1 ai 12 anni .
Varie attivita' d'intrattenimento per famiglie: Easter Bunny, caccia all'uovo, tavole per disegnare, giochi, premi, castelli gonfiabili, merende, rinfreschi ed altro.
Questo evento e' aperto al grande pubblico ed e' totalmente gratuito.

venerdì 22 aprile 2011

Waterfront Park in Charleston

Welcome to the Waterfront Park in the lowcountry!

Hailstorm - Forte grandinata colpisce il South Carolina


Una forte grandinata ha colpito, ieri pomeriggio (21 aprile 2011) attorno alle 5.40, la città di Charleston ed il South Carolina .


Il servizio metereologico nazionale ha mostrato che la forte grandinata era associata ad un forte temporale che si è spostato rapidamente tra Charleston, Fort Sumter, Mount Pleasant e West Ashley.
Il servizio metereologico dice che la tempesta era capace di produrre ingenti danni perché alcuni chicchi di grandine raggiungevano una misura pari a quella di una palline da golf.

martedì 19 aprile 2011

BEE CITY PETTING ZOO



Al Bee City Petting Zoo sono specializzati nell'apicultura e propongono classi incui i bambini possono vedere come si produce il miele e possono apprendere l'importanza delle api che producono il miele.
Nel loro piccolo zoo si possono trovare animali domestici ed animali esotici.
Ci sono cervi, scimmie, lemuri, wallabies, alpacas e lama. Vi sono anche cavalli nani ed asini nani oltre che galli, galline, pappagalli e fagiani.
Si possono anche vedere serpenti, tartarughe, lucertole e alligatori (tutti del South Carolina).
Nel gift shop si possono comprare miele, cera d'api e prodotti per il corpo prodotti localmente.
E' possibile anche mangiare, sandwiches e patate fritte a pranzo.













lunedì 11 aprile 2011

Cypress Gardens, South Carolina









Si possono esplorare i 3.5 miles di sentieri che costeggiano la palude. E' possibile affittare la barca e fare un giro nella palude. E' possibile visitare la "Butterfly House", dove vi sono 12 specie di farfalle che volano liberamente su centinaia di fiori che si trovano al suo interno. E' possibile visitare lo "Swamparium", dove si possono ammirare pesci, anfibi e rettili che vivono nelle paludi.

giovedì 24 marzo 2011

Dacia Maraini

Dacia Maraini dice che: «Contro l’omologazione l’altrove va cercato in profondità. L’intimità di un paese è nei suoi romanzi, non nelle guide turistiche».
E continua dicendo: «Si studia molto l’italiano (all'estero), e spesso i corsi sono l’unico sostentamento dei nostri Istituti di Cultura all’estero, che vengono chiusi, come quello di San Francisco perché ce n’è uno a Los Angeles e sono “vicini”. Monaco riceve 10mila euro all’anno, ma grazie ai corsi organizza incontri, proiezioni e mostre. È amata la cultura, l’arte italiana, e noi tagliamo fondi e Pompei crolla! In Vietnam, in Università, una ragazza mi ha detto: voi siete la più grande potenza culturale del mondo».
Cosa significa essere italiani per Dacia Maraini? «Parlare una lingua, prima di tutto. Che è una struttura mentale. La ricerca dell’unità linguistica ha preceduto quella politica e geografica, e la tradizione letteraria la esprime».


E sul fondamentalismo islamico dice: 

« Non credo ai conflitti di civiltà, credo alle malattie. Il fondamentalismo è una grave malattia dell'Islam come lo è stata la Santa Inquisizione per il Cristianesimo. »

giovedì 17 marzo 2011

La Bandiera Italiana

Nome: Tricolore
Professione: bandiera nazionale italiana
Data di nascita: 14 novembre 1794
Luogo di nascita: Bologna. Il Senato di Bologna (18 ottobre 1796) delibera: "Bandiera coi colori Nazionali - Richiesto quali siano i colori Nazionali per formarne una bandiera, si è risposto il Verde il Bianco ed il Rosso."
Esperienze: il 07 gennaio 1797 al Congresso di Reggio Emilia, Giuseppe Compagnoni (impiegato presso il Parlamento della Repubblica Cispadana) propose che si rendesse«universale lo Stendardo o bandiera Cispadana di tre colori: Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella coccarda cispadana e che questa debba portarsi da tutti» Giuseppe Compagnoni è perciò considerato il padre del tricolore.
1797-1814: adottato dal Regno Italico.
1831: emblema della Giovine Italia di Giuseppe Mazzini.
1834: adottato dalle truppe che tentarono di invadere la Savoia.
18-22 marzo 1848: durante le Cinque Giornate di Milano, il re di Sardegna Carlo Alberto, assicura al Governo provvisorio lombardo che le sue truppe, pronte a venire in aiuto per la prima guerra d'indipendenza, avrebbero marciato sotto le insegne del Tricolore.
1848: adottato dalle milizie borboniche e papali inviate in soccorso dei Lombardi, da Venezia e dal Governo insurrezionale della Sicilia.
12 febbraio 1849: adottato dalla Repubblica Romana.
14 marzo 1861: proclamato il Regno d'Italia. La bandiera continua ad essere il Tricolore.
24 settembre 1923: il Regio Decreto n. 2072, lo adotta come bandiera nazionale.
2 giugno 1946: nasce la Repubblica Italiana.
1947: il Tricolore è introdotto nella Costituzione Repubblicana

martedì 22 febbraio 2011

Halloween Parade & Carnival 2009


Halloween è una delle feste più versatili del calendario.
Non importa quanti anni hai, o se sei troppo vecchio per andare a fare trick-or-treating o se sei troppo stanco per mettere assieme un costume all'ultimo minuto.
Sei comunque autorizzato a festeggiare Halloween perché sarà comunque tutto attorno alla tua famiglia ed ai tuoi amici.

giovedì 17 febbraio 2011

The bottlebrush tree



Bottlebrush tree is a small but spectacular evergreen tree or bush. It belongs to the family Myrtaceae, and is also known as Callistemon or Bottlebrush Tree. Bottlebrush tree is native to Australia mostly growing in moist soil in open or woodland sites. It is easy to grow. Bottlebrush trees grow superbly in the regions where the climate is warm, humid, and receive full sunlight. The bottlebrush tree derives its name from the fact that the bright red flowers that it bears have the shape of a bottle brush. The flowers are bright purple, pink, and red, and attract nectar-feeding birds and insects. The flower spikes of the bottlebrush trees are made of several individual flowers. The flower spike formation occurs in the spring and summer seasons. The filament (a long, red or yellow colored stalk) holds the pollen at its tip, and gives the flower spike a distinctive color and the so-called "bottle brush" shape. The flowers produces small woody fruit that contain numerous seeds. The fruit form along the stem, and are found in bunches. A peculiar quality of bottlebrush trees is that they hold the fruit for several years and do not release the seeds. But there are certain species of bottlebrush trees where seeds are found to be released by the fruit in a year's time. Fire is known to stimulate the fruit to open. The bottlebrush tree's foliage is also very ornamental. The leaves are often dark green, aromatic, and are laden with soft, fine hairs.There is a species of bottlebrush trees which is highly ornamental and is called the white bottlebrush tree. It is striking to look at and is the most favorite among gardeners. It has beautiful leaves, flowers and bark. The leaves are willow-like and bright green in color. This is why the white bottle brush tree is also known as the willow bottlebrush tree. The leaves are elliptical in shape with an approximate length of 5 - 9 cm, and a width of 0.4 - 1.5 cm. The flowers are creamy-white and appear in late spring. Even the trunk of this bottle brush tree is very attractive, with a paper-barked appearance. The trunk color is a mixture of cream and tan.

mercoledì 16 febbraio 2011

Povera Italia!!!

Oramai la volontà della gente in Italia non conta più nulla. Siamo in una situazione sì di recessione economica ma anche e soprattutto di recessione morale. I corrotti vanno a ricoprire cariche pubbliche senza alcun pudore. Sembra non esserci più una separazione tra giusto e sbagliato, tra corretto e scorretto, tra bello e brutto, tra buono e cattivo.
Molti politici, solo per il fatto di ricoprire cariche istituzionali pensano di essere al di sopra della legge. Non pensano che proprio perché ricoprono tali cariche dovrebbero dare il buon esempio agli altri cittadini.
I giovani vengono considerati e sfruttati solo per ottenere il loro voto alle elezioni e poi vengono messi da parte. Non vengono visti come una risorsa. E pensare che i giovani in qualsiasi paese del mondo vengono considerati il futuro di una nazione.
L'Italia è un paese per vecchi e tra poco sarà un paese di vecchi!

lunedì 14 febbraio 2011

Giuseppe Mussari (Presidente dell'ABI)

Giuseppe Mussari (Presidente dell'ABI) ha detto: "ai giovani abbiamo lasciato un furto, che è il debito pubblico, e una truffa, disegnando un futuro con aspettative non realizzabili, che creano frustrazione".

Proverbio Italiano e Consiglio

Proverbio italiano: "In tempo di guerra con le bugie si governa".
Consiglio:"Si puo' scherzare ma non offendere".

lunedì 24 gennaio 2011

Boone Hall Plantation

Boone Hall Plantation si trova vicino a Mount Pleasant.
La casa e' stata ricostruita nel 1935 com'era la casa originale. Boone Hall e' la piantagione piu' visitata della zona perche' permette di vedere com'era una piantagione quando era funzionante. Si possono visitare oltre ai giardini anche 9 case (originali) degli schiavi, perfettamente conservate.
La piantagione e' stata comprata dalla famiglia McRae nel 1955 ed e' stata aperta al pubblico nel 1956. La Sig.ra McRae ha rifornito la casa con antichi arredi che provengo in parte dal Nord Carolina.
Boone Hall e' una delle piantagioni piu' antiche che ancora produce vegetali che vengono venduti. Per piu' di 320 anni si e' continuato a coltivare prodotti agricoli. Una volta si producevano cotone e noci, ora si producono fragole, pomodori e zucche.
Questa e' la piantagione in cui e' stato girato "via col vento" nel 1936 e poi piu' recentemente altri film e telefilm famosi.