Translate

venerdì 26 agosto 2011

Scuole Montessori in USA


Caro Roberto,

non mi meraviglio del fatti che i “signori” di Google attribuiscano molto del loro successo agli insegnamenti avuti frequentando la scuola Montessori. Il punto cardine della scuola Montessori è mettere al centro il bambino in modo da renderlo soggetto attivo e non passivo del suo sviluppo. Il bambino viene considerato capace, il ruolo dell'insegnante è quello di mostrare l'uso corretto degli oggetti messi a disposizione dalla scuola: per esempio, la maestra deve rivolgersi direttamente al singolo bambino, non alla classe nel suo complesso come invece succede nelle scuole tradizionali. L'idea di insegnamento è quello non di far memorizzare dati ai bambini ma di insegnargli a pensare da soli. L'idea educativa Montessori è quella di far si che il bambino si costruisca una buona autostima e che capisca che le decisioni che prende sono importanti sia per se stesso che per gli altri; in sostanza, deve sentirsi responsabile per le sue azioni. Nelle classi delle scuole Montessori (parlando di scuole materne ed asili) si trovano bambini di diversa età (non come avviene nelle scuole tradizionali dove le classi sono formate da bambini che hanno la stessa età): per esempio, negli USA la prima classe può comprende bambini che hanno dai 12 mesi ai 3 anni, la seconda va dai 3 ai 6 anni e la scuola elementare dai 6 ai 12anni.
In sintesi si può dire che il metodo Montessori punti su cinque cose:
Fare crescere l'autostima del bambino;
Insegnargli a pensare con la propria testa ed avere fiducia nelle proprie idee/capacità di giudizio;
Insegnargli a concentrarsi;
Insegnargli ad autogiudicarsi;
Insegnargli a seguire le proprie passioni.
Tutti elementi che si possono trovare in un leader.
Il metodo Montessori (da molti genitori e da molti insegnanti) è riconosciuto un metodo educativo molto valido come è riconosciuta molto valida la filosofia della scuola di Reggio Emilia. Dovremmo essere molto fieri che due metodi educativi italiani siano tra i più copiati nei paesi occidentali. Ciò che viene ritenuto negativo del metodo Montessori (dalle mastre della scuola tradizionale) è che i bambini non vengono abituati a stare seduti in classe. Vengono lasciati liberi di muoversi liberamente per cui quando si trovano nella scuola tradizionale fanno fatica ad accettare la regola di stare seduti al proprio posto.
Se guardiamo invece ai prezzi ci rendiamo conto che non tutti si possono permettere di mandare i loro figli nelle scuole Montessori. Se consideriamo che, negli USA, per bambini di 2 anni frequentare la scuola Montessori (dal lunedì al venerdì) costa al mese circa $700 per 3 ore al giorno (8.30-11.30) e circa $800 per 3 ore e mezza (8.30-12.00), contro i circa $ 550-650 delle altre scuole dove i bambini fanno un Part-time di 20-25 ore settimanali.
Ciao ciao

Nessun commento: