Translate

giovedì 13 agosto 2020

Galileo Galilei

Galileo Galilei nacque a Pisa il 15 Febbraio 1564. Galileo è stato un astronomo, fisico e filosofo italiano. Galileo è considerato il "padre della scienza moderna". Primo di 7 figli di Giulia Ammannati e Vincenzo Galileo.
Quando la famiglia Galilei si trasferisce a Firenze nel 1574 Galileo inizia a seguire le lezioni al Monastero Camaldolese in Vallombrosa.
Nel 1580 si iscrive, per decisione del padre, all'Università di Pisa per studiare medicina ma ben presto scopre d'essere maggiomente interessato alla filisofia e alla matematica quindi cambia percorso di studi.

 Studiò a fondo Aristotele e la sua visione del mondo. Nel 1585 inizia lo studio degli oggetti in movimento, studio che continuerà per 20 anni. Nel 1586 pubblica i suoi primi risultati dove suggerisce un metodo per misurare il peso degli oggetti in aria e in acqua usando una bilancia, chiamata "la piccola bilancia".
Nel 1589 inizia a lavorare come professore di matematica all'Università di Pisa e continua a condurre esperimenti sul movimento e la caduta di oggetti. Le conclusioni a cui arrivò lo portarono lontano dal pensiero Aristotelico facendo arrabbiare parecchie persone tanto da non vedersi rinnovato il contratto all'Università di Pisa. Così si trasferì a Padova (1592) dove lavorò per 18 anni come professore di matematica all'Università di Padova.
Nel 1600 incontrò Marina Gamba da cui ebbe 3 figli.
Nel Agosto 1609 decise di contruire il suo primo telescopio. Col telescopio iniziò ad esplorare l'universo e fece alcune scoperte astronomiche:

  •     la luna è sferica ed ha montagne e crateri sulla sua superficie;
  •     Venere ha fasi come la luna, questo prova che ruota attorno al sole.

Queste scoperte sostenevano la Toeria Copernicana (1543), conosciuta come la Teoria Eliocentrica, la quale sostiene che è il sole al centro dell'Universo e che tutti i pianeti gli girano attorno.
La Chiesa Cattolica Romana era contraria alla Teoria Copernicana, sosteneva la Teoria Aristotelica. Quindi la Chiesa Cattolica, tramite l'Inquisizione, dichiarò la Teoria Copernicana eretica e nel 1616 ordinò a Galileo di non insegnarla e di non difenderne la teoria.

Papa Urbano VIII permise a Galileo di continuare i suoi studi fino a quando nel 1632 pubblicò "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", che venne visto come un sostegno alla Teoria Copernicana. Quindi nel 1633, venne condannato per Eresia. Inizialmente era una condanna a carcere a vita, poi venne traformata in una condanna agli arresti domicialiari. Questa mutazione della pena gli permise di ritornare a vivere nella sua casa ad Arcetri vicino a Firenze.
L'8 gennaio 1642 Galileo Galilei muore nella sua casa di Arcetri all'età di 77 anni.

domenica 19 luglio 2020

Statua rappresentante Tony DeMarco

Questa statua rappresentate Tony DeMarco si trova nello storico North End in Boston, USA.
Tony DeMarco (nato il 14 gennaio 1932 a Boston), vero nome Leonardo Liotta è stato un boxer Americano e World Welterweight Champion. I genitori erano immigranti siciliani di Sciacca (AG).

Campione del mondo 1955 dei pesi welterweight.

giovedì 25 giugno 2020

Lago di Lavarone, TN, Italia


Lago di Lavarone, TN, Italia
Cartello appeso su di un albero locato sulle sponde del lago Lavarone.

venerdì 19 giugno 2020

Trentino Alto-Adige, Italia


Prodotti tipici del Trentino:

Funghi Secchi, Confettura, Miele, Grappa, Amaro e Vino


mercoledì 17 giugno 2020

Assisi, Umbria, Italia

La Basilica di San Francesco d'Assisi.

Assisi è la città dove San Francesco nacque e morì, si trova nella regione Umbria nel centro Italia. È uno dei luoghi più importanti del pellegrinaggio cristiano in Italia. Fa anche parte del patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2000.

La basilica fu iniziata nel 1228, comprende due chiese (conosciute come la chiesa superiore e la chiesa inferiore) e una cripta, dove sono sepolti i resti di San Francesco.

giovedì 11 giugno 2020

Termoli, Molise, Italia

Castello Svevo a Termoli, Campobasso, Molise, Italia

Il Castello Svevo e’ situato nel Borgo Vecchio della città di Termoli. Dopo la conquista normanna delle coste adriatiche (fine XI secolo), il Conte Roberto di Loritello ed il figlio fecero costruire il loro Castello a Termoli. Si pensa che il Castello Svevo risalente al XIII secolo, sia stato in parte costruito inglobando il Castello del Conte Roberto di Loritello. In tale periodo Federico II di Svevia progettò un sistema di fortificazione delle frontiere sud-orientali italiane fino alla Sicilia.


Nel 1240 le flotte Veneziane alleate di Papa Gregorio IX distrussero parte delle difese del Castello.

L'imperatore Svevo volle che le mura e il Castello fossero ristrutturati. Il Castello e’ stato ristrutturato nel 1247 per volere di Federico II, da cui il nome Castello Svevo. All’interno del Castello vi fece apportare, una lapide ritrovata all'interno di una delle torrette angolari e gli Statuta Reparationis.

Il Castello nel corso dei secoli e’ stato usato in diversi modi, per esempio durante il periodo Borbonico e’ stato anche adibito a carcere. 
Fin dal 1885 il Castello Svevo di Termoli e’ annoverato tra i monumenti nazionali e designato quale museo storico regionale. 

All’inizio del 1900 furono realizzati lavori di consolidamento sia alle mura che ai bastioni.

Nel 1928 il muraglione di pietrame, pericolante a causa dell'azione delle mareggiate ebba il primo consolidamento. Nel 1933 e 1937-40 vennuro eseguiti ulteriori lavori di consolidamento e in tale occasione venne anche effettuato il prolungamento della scogliera, per una migliore difesa dalla corrosione delle mareggiate. 

Ulteriori lavori vennero eseguiti dopo la fine della seconda guerra mondiale per riparare i danni subiti durante la Guerra. 

Durante i recenti restauri sono stati trovati dei graffiti risalenti al XVI secolo.

sabato 30 maggio 2020

Cappella, Lavarone (TN)

Piazza Milano - Cappella, Lavarone (TN)

Chiesa di Santa Maria Assunta - Lavarone, TN, Italy


Lavarone è un comune della provincia di Trento situato nella regione italiana Trentino Alto-Adige. Lavarone si trova a circa 20 Km a sud-est di Trento.

La chiesa di Santa Maria Assunta è stata completamente riedificata tra il 1943 e il 1947 su progetto dell’architetto Pietro Marzani di Villa Lagarina. L'unica cosa che è stata mantenuta originale è il campanile settecentesco facente parte dell’edificio precedente.