Translate

giovedì 13 agosto 2020

Galileo Galilei

Galileo Galilei nacque a Pisa il 15 Febbraio 1564. Galileo è stato un astronomo, fisico e filosofo italiano. Galileo è considerato il "padre della scienza moderna". Primo di 7 figli di Giulia Ammannati e Vincenzo Galileo.
Quando la famiglia Galilei si trasferisce a Firenze nel 1574 Galileo inizia a seguire le lezioni al Monastero Camaldolese in Vallombrosa.
Nel 1580 si iscrive, per decisione del padre, all'Università di Pisa per studiare medicina ma ben presto scopre d'essere maggiomente interessato alla filisofia e alla matematica quindi cambia percorso di studi.

 Studiò a fondo Aristotele e la sua visione del mondo. Nel 1585 inizia lo studio degli oggetti in movimento, studio che continuerà per 20 anni. Nel 1586 pubblica i suoi primi risultati dove suggerisce un metodo per misurare il peso degli oggetti in aria e in acqua usando una bilancia, chiamata "la piccola bilancia".
Nel 1589 inizia a lavorare come professore di matematica all'Università di Pisa e continua a condurre esperimenti sul movimento e la caduta di oggetti. Le conclusioni a cui arrivò lo portarono lontano dal pensiero Aristotelico facendo arrabbiare parecchie persone tanto da non vedersi rinnovato il contratto all'Università di Pisa. Così si trasferì a Padova (1592) dove lavorò per 18 anni come professore di matematica all'Università di Padova.
Nel 1600 incontrò Marina Gamba da cui ebbe 3 figli.
Nel Agosto 1609 decise di contruire il suo primo telescopio. Col telescopio iniziò ad esplorare l'universo e fece alcune scoperte astronomiche:

  •     la luna è sferica ed ha montagne e crateri sulla sua superficie;
  •     Venere ha fasi come la luna, questo prova che ruota attorno al sole.

Queste scoperte sostenevano la Toeria Copernicana (1543), conosciuta come la Teoria Eliocentrica, la quale sostiene che è il sole al centro dell'Universo e che tutti i pianeti gli girano attorno.
La Chiesa Cattolica Romana era contraria alla Teoria Copernicana, sosteneva la Teoria Aristotelica. Quindi la Chiesa Cattolica, tramite l'Inquisizione, dichiarò la Teoria Copernicana eretica e nel 1616 ordinò a Galileo di non insegnarla e di non difenderne la teoria.

Papa Urbano VIII permise a Galileo di continuare i suoi studi fino a quando nel 1632 pubblicò "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", che venne visto come un sostegno alla Teoria Copernicana. Quindi nel 1633, venne condannato per Eresia. Inizialmente era una condanna a carcere a vita, poi venne traformata in una condanna agli arresti domicialiari. Questa mutazione della pena gli permise di ritornare a vivere nella sua casa ad Arcetri vicino a Firenze.
L'8 gennaio 1642 Galileo Galilei muore nella sua casa di Arcetri all'età di 77 anni.

Nessun commento: