Translate

mercoledì 17 aprile 2013

Anche ai bebè piacciono i libri


Anche se i bebè non sanno leggere amano comunque i libri. Ci sono tantissimi libri per bambini ed alle volte è davvero difficile scegliere. Ai bebè piacciono i libri con figure grandi e colorate. Ai bebè piace sentire la voce dei genitori quando leggono i libri o quando descrivono le immagini che ci sono sulle riviste.
Spesso i benitori sono molto occupati e non riescono a trovare molto tempo da dedicare ai propri figli. Bisognerebbe ricordare che non c'è nulla di più importante da fare a casa del tempo che trascorriamo con i nostri figli. I libri servono per STARE ASSIEME ed IMPARARE cose nuove. Ai bambini non importa se i genitori sono bravi a leggere oppure no. Per un bambino è importante i fare qualcosa con i propri genitori. Un libro si può anche solo raccontare utilizzando le immagini. Si possono usare le immagini che ci sono nel libro per inventare altre storie. I libri possono essere usati per spiegare sentimenti, per es. la gelosia per la nascita di un fratellino, o per spiegare fatti molto complicati quali  per es. la separazione dei genitori.
I libri possono essere un buon passatempo tra fratelli dove il più grande legge al più piccolo. Anche i nonni possono leggere ai nipoti e possono essere un veicolo per raccontare la storia della loro vita.
Possiamo dire che i libri sono un veicolo per la trasmissione della conoscenza intergenerazionale e trasgenerazionale.
Buona lettura a tutti!

Nessun commento: