Translate

sabato 29 novembre 2008

Stanford Biochemistry department 50 years


Il 23 agosto 2008 il dipartimento di biochimica di Stanford ha celebrato i suoi 50 anni di attività. Questo dipartimento è divenuto uno dei più importanti dipartimenti di biochimica degli Stati Uniti. Rinomato per essere un dipartimento innovativo, per avere al suo interno una grande quantità di Premi Nobel e nondimeno per le sue scoperte scientifiche.





Circa 500 studenti ed amici hanno presenziato al symposium con letture seguite poi da una cena.

I Ricercatori si fanno "calpestare" a Bologna


La manifestazione promossa dai ricercatori, dai borsisti e dai dottorandi bolognesi "La ricerca calpestata" è stata organizzata per far conoscere la situazione della ricerca in italia. I promotori hanno "tappezzato il Crescentone" di Piazza Maggiore con le loro 1.800 fotografie, invitando i passanti a camminarci sopra come simbolo e denuncia del fatto che in Italia la ricerca viene quotidianamente calpestata.

martedì 11 novembre 2008

Prop. 8 California

Siamo dispiaciuti che sia passata le prop. 8 (quella sui matrimoni gay) in California, ma ciò è potuto accadere soprattutto per la forte presenza di Latini in questa area (che sono generalmente molto cattolici) e di donne afro-americane... altrimenti probabilmente non sarebbe passata. Ciò significa che le pressioni esercitate della chiesa cattolica su questo argomento non sono molto forti solo in Italia ma anche negli USA!
Sicuramente i latini e gli afro-americani hanno inciso molto sulla vittoria di Barak Obama....e questo è stato un segnale positivo però su questo argomento si sono espressi in modo molto conservatore.
La cosa buffa è che la mattina dopo il giorno delle elezioni M. ed io ascoltavamo la radio in macchina ed uno dei dj faceva a tale proposito una battutta molto esplicativa (esprimendo il suo dissenso per quanto accaduto) del tipo: " diamo più diritti ai polli (perchè c'era una prop. 2 relativa ai diritti degli animali che è passata) e li togliamo agli omosessuali!"...Credo che questo dica tutto...

USA Novembre 2008 nuovo inizio

Siamo molto contenti per la vittoria di Barak Obama...sperando che tutto ciò possa portare ad un cambiamento più globale nel modo di pensare delle persone.
Per gli americani l'Italia esiste solo dal punto di vista di bellezze architettoniche e cibo ma per il resto rappresentiamo uno zero! Mi diceva qualche sera fa un collega americano che a lui dell'Italia non gli importa nulla e non ha idea di chi sia il Presidente del Consiglio ora in carica in Italia... ed ha aggiunto "l'unico Presidente del Consiglio dei ministri italiano di cui ricordo il nome è Mussolini"...Questo è un po' un segnale di quanto contiamo nel mondo (contrariamente a quello che va dicendo Berlusconi agli italiani)...Invece per gli italiani l'America è qualcosa di straordinario (anche al di sopra del reale) e credo che quasi tutti gli italiani sappiano chi è Bush.... Dovrebbe farci un po' riflettere questo. Possiamo rimanere il paese solo dell'espresso e della pizza? Forse possiamo dimostrare di valere qualcosa di più...
Siamo profondamente offesi dalle esternazioni di Silvio Berlusconi, che sono finite su tutti i giornali, rispetto alla vittoria di Barak Obama....il suo comportamento mette in ridicolo gli italiani e ci fa apparire un popolo di razzisti! E' possibile per un politico pensare (almeno ogni tanto) che quando parla (in pubblico) non esprime solo la sua opinione ma rappresenta anche chi lo ha eletto?