Ecco a voi 5 consigli su come preparare vostro figlio/figlia alla lettura:
1) Parlare.
I bambini imparano a parlare ascoltando i genitori e le altre persone con cui vengono a contatto. Ascoltando i bambini imparano nuove parole ed il loro significato.
Non meno importante è dare al bambino l'opportunità di parlare con te.
E' importante rispondere alle domande del bambino ampliando la frase, aggiungendo dettagli. Es. "Questa è una mela gialla".
Cerca di ampliare i vocabolario del bambino ripetendo quello che ha detto usando parole diverse. es. "Vuoi il latte? Il latte aiuta a crescere forti".
Quando parli con tuo figlio/figlia usa la lingua che conosci meglio. La tua lingua madre. Questo ti permetterà di spiegare più cose a tuo figlio/figlia e quindi il bambino/a imparerà di più.
2) Cantare.
Le canzoni sono un modo meraviglioso per imparare una lingua. Quando si canta le parole vengono scandite meglio perché le parole vengono pronunciate più lentamente e questo aiuta il bambino a focalizzare sui diversi suoni che formano le parole.
Si possono cantare canzoncine sull'alfabeto che aiutano ad imparare le lettere dell'alfabeto.
Si possono cantare rime o filstrocche perché aiutano i bambini a riconoscere i diversi suoni delle parole.
Si può battere le maini mentre si canta perché aiuta i bambini a prestare attenzione alle sillabe delle parole.
3) Giocare.
I bambini imparano molto riguardo al linguaggio giocando. Giocare aiuta i bambini a pensare in modo simbolico. Giocare aiuta i bambini ad esprimersi e ad esprimere i loro pensieri usando le parole.
Dedica molto tempo al gioco non strutturato di modo che il bambino possa usare la sua immaginazione e possa creare le sue storie.
Incoraggia il gioco di finzione usando pupazzi o animali di peluche perché aiuta ad sviluppare la proprietà di narrazione. Questo tipo di gioca aiuta a far capire ai bambini che nelle storie e nei libri c'è un inizio una parte centrale ed una fine. Una consequenzialità di eventi.
Incoraggia il bambini a raccontarti una storia a suo piacere (inventata o letta assieme). Questo aiuta a sviluppare il suo vocabolario e a migliorare il suo linguaggio.
4) Leggere.
Leggere insieme è il modo migliore per introdurre un bambino alla lettura. Leggere assieme aumenta il vocabolario del bambino ma anche il suo interesse per la lettura. Generalmente bambini a cui è piaciuto farsi leggere i libri hanno più voglia d'imparare a leggere da soli.
E' importante leggere ogni giorno col proprio bambino. Cerca di costruire un tipo di lettura interattiva. Questo lo puoi fare lasciando al bambino la possibilità di girare le pagine e ponendo domande sulla lettura che state facendo al bambino mentre leggi. Non lasciarlo passivo nell'ascolto. Quando avete finito la lettura chiedi al bambino se gli è piaciuto e quale parte del libro gli è piaciuta di più. Chiedi al bambino di raccontarti la storia appena letta. Utile sia alla comprensione del testo ma anche per sviluppare la capacità di narrazione (la capacità di logica).
E' importante la scelta del libro da leggere. Scegli libri che lo aiutino ad ampliare il suo vocabolario (mentre leggi spiega il significato di queste nuove parole) e libri che ti danno la possibilità di spiegare sentimenti, stati d'animo (che non è semplice esprimere a parole).
5) Scrivere. La lettura e la scrittura sono due cose che procedono assime. Entrambe fanno parte del linguaggio e della comunicazione. I bambini possono imparare i rudimenti della lettura tramite le attività di scrittura.
La scrittura inizia con gli scarabocchi ed i disegni.
I bambini possono pronunciare il loro nome mentre scarabocchiano, questo li può aiutare a capire che quello che è stampato sul foglio sono parole. Scrivendo i bambini migliorano la loro cordinazione occhi-mani e sviluppano la muscolatura della mano. Generalmente i bambini iniziano col scrivere il loro nome.
Chiedi a tuo figlio/a cosa ha disegnato e scrivete insieme la didascalia a margine del disegno. Questo aiuta a costruire dei collegamenti tra il linguaggio usato nel parlato e quello usato nello scritto. Può essere utile anche inventare storie incentrare sul disegno.