La Cooper River Bridge Run e' una manifestazione podistica, che si tiene nella citta' di Charleston e nella citta' di Mount Pleasant in South Carolina. Generalmente tale gara e' organizzata per il primo sabato di aprile. Si tratta di un percorso lungo 10 km.
domenica 20 giugno 2010
giovedì 10 giugno 2010
Arthur Ravenel Jr. Bridge
Arthur Ravenel Jr. Bridge, conosciuto anche come New Cooper River Bridge, è il ponte che collega Charleston a Mount Pleasant e che passa sopra al Cooper River in South Carolina. Questo ponte è stato aperto il 16 luglio del 2005 per rimpiazzare due ponti obsoleti, il Grace Memorial Bridge (costruito nel 1929) ed il Silas N. Pearman Bridge (costruito nel 1966). Questi due ponti erano considerati tra i più pericolosi degli Stati Uniti e sono stati demoliti dopo l'apertura del nuovo ponte. Arthur Ravenel Jr. Bridge ha 8 corsie più una corsia per i pedoni e le biciclette.
Arthur Ravenel Jr. Bridge è il piu' lungo Cable-stayed bridge negli Stati Uniti. Il Cable-stayed bridge consiste in un ponte formato da uno o più piloni che tramite cavi supportano il ponte.
giovedì 3 giugno 2010
Mao Tse Tung: "le donne reggono metà del cielo"
Nei paesi in via di sviluppo esiste uno squilibrio troppo forte tra la popolazione femminile e quella maschile. Alla fine degli anni '80 lo squilibrio tra i due sessi, in Cina, era di 108 maschi contro 100 femmine, ora si parla di 120 maschi ogni 100 femmine. Questo ci può fare capire di che squilibrio stiamo parlando e di quali conseguenze si porta dietro. In breve la Cina rischia, nell'arco di pochi anni, di trovarsi ad avere tanti ragazzi che non riusciranno a trovare una ragazza da sposare, e come si può immaginare questo produrrà notevoli problemi e tensioni sociali. Colpa di questa situazione è anche da attribuire alla politica del figlio unico portata avanti dal governo cinese in tutti questi anni per cercare di arginare l'eccessiva crescita della popolazione cinese. La situazione cinese è ovviamente la più drammatica ma non la sola. Questo problema è presente i tutti i paesi dell'Asia orientale, negli ex-stati comunisti dei Balcani e del Caucaso ed anche tra le comunità emigrate negli USA.
Molte giovani coppie appartenenti alla classe media nei paesi in via di sviluppo decidono, ora, di avere al massimo 2 figli e quindi, come tradizione vuole, vorrebero avere un figlio maschio. Per fare questo sono disposti anche a sacrificare le figlie femmine. Considerando che con le nuove tecniche (quali ad es. ecografia) è possibile sapere in anticipo il sesso del nascituro, molte coppie possono decidere se portare o meno a termine la gravidanza.
Le bambine sono vittime di una combinazione di fattori: antichi pregiudizi (preferenza per il figlio maschio) e famiglie meno numerose. Le cose potrebbero cambiare solo nel caso in cui, tutti, ci s'impegnasse di più a valorizzare le bambine, favorendone l'istruzione, abolendo le leggi e le consuetudini che impediscono alle femmine di ereditare e coinvolgendo di piu' le donne nella vita politica e pubblica del paese dove vivono.
Etichette:
Asia,
Cina,
donne,
educazione,
femmine,
India,
Mao Tse Tung,
maschi,
politica del figlio maschio,
tradizione
martedì 1 giugno 2010
La democrazia
La base della democrazia moderna in Europa sono i ceti medi (lavoratori salariati del settore pubblico e privato, i piccoli e medi imprenditori, i commercianti e i lavoratori autonomi). Rappresentano circa l'80-90% della popolazione Europea. I prerequisiti per una democrazia stabile che sia in grado di governare in maniera efficace sono un certo grado d'istruzione e un certo grado di sviluppo politico. Un altro indicatore importante e' dato dalla percentuale delle persone che pagano le tasse. Secondo Schmidt un altro indicatore "essenziale per il funzionamento della democrazia moderna" e' "la sopravvivenza del giornalismo di qualita'".
Etichette:
Democrazia,
Europa,
Giornalismo,
Lavoratori,
lavoro,
sviluppo
Iscriviti a:
Post (Atom)